ENOLOGICA 2012
Faenza
16-17-18
NOVEMBRE 2012
Folta rappresentanza modenese all’importante kermesse eno gastronomica faentina: quest’anno invitati a raccontare la propria esperienza ci saranno : Beppe Palmieri dell’Osteria la Francescana neo eletto dalla Guida dell’espresso miglior maitre dell’anno, Laura e Matteo Morandi della ultra centenaria Hosteria Giusti, Giovanna Guidetti dell’Osteria la Fefa di Finale Emilia, mentre tra i produttori si segnalano: la distilleria di Nocino Il Mallo, ben undici cantine e quattro produttori tipici.
Giunta alla quattordicesima edizione a cura di Giorgio Melandri Enologica a Faenza si presenta come un appuntamento ricco di iniziative e occasioni di incontro e approfondimento, una mostra evento che promuove un territorio attraverso relazioni, esperienze, momenti di scambio culturale, favorendo il confronto con giornalisti italiani e stranieri. Un evento specializzato su un territorio che ha il preciso obiettivo di promuovere il prodotto locale inteso nella sua complessità –prodotto, identità, cultura– attraverso un’esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico, tra cultura e tempo libero e attraverso un processo di coinvolgimento nella “comunità” che condivide l’identità. Enologica ha nel pubblico privato (gli appassionati, i curiosi, i sensibili…) il target di riferimento, ma la qualità dell’offerta è adeguata anche ad un pubblico specializzato con una giornata dedicata agli operatori (lunedi 19 novembre). 130 espositori, con le migliori cantine della regione in rappresentanza di tutti i territori del vino, un ricco programma di degustazioni, un salotto dove condividere esperienze uniche ed originali: interviste, dibattiti, conversazioni, racconti, coocking show con i grandi chef emiliano romagnoli e un osteria tipica con i prodotti eccellenti del territorio.
Osteria La Fefa, Finale Emilia (Mo)
Giovanna Guidetti
Giovanna Guidetti, realizza il suo sogno nell’ottobre del 2000 e diventa la cuoca e proprietaria dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia. L’intento è quello di salvare le tradizioni culinarie di quei territori utilizzando prodotti di grande qualità. Giovanna è brava e appassionata e in breve tempo il locale si afferma come un punto di riferimento per il mangiare bene in tutta l’Emilia Romagna. Il 20 maggio scorso, le ripetute scosse di terremoto hanno colpito duramente Finale Emilia e l’osteria è stata danneggiata in maniera grave e dichiarata inagibile, ma per fortuna la Fefa ha riaperto il primo settembre 2012. È una storia a lieto fine, ma vogliamo che Giovanna ci senta tutti vicini a lei.
Hosteria Giusti, Modena
Laura e Matteo Morandi
Nel retrobottega di una delle più belle gastronomie d’Italia, nel centro storico di Modena, si nasconde un’intima osteria di soli venti posti aperta solo a pranzo e nella quale è indispensabile prenotare. La famiglia Morandi porta in tavola l’eccellente patrimonio della cucina emiliana e modenese in particolare: gnocco fritto con salumi, frittelle di minestrone, tortellini, zampone, cotechino e Lambrusco. Alla prima apparizione ad Enologica dopo tanti inviti declinati per la vicinanza delle feste natalizie e i numerosi pacchi da preparare per le feste, siamo felici che quest’anno il regalo lo facciano a noi con la loro presenza.
Nocino Il Mallo
Giovanna Freno e Roberta Pirronello
Un’azienda storica modenese, fondata dall’intuito di Stefano Freno che da sempre ha dedicato al nocino e alla liquoristica del territorio una particolare passione. Anche il Drake Enzo Ferrari amava quel digestivo denso e scuro ottenuto dai malli ancora verdi raccolti nella notte di San Giovanni, e si fermava volentieri ad acquistarne da omaggiare a clienti e amici in visita alla Ferrari. Un progetto dalle solide radici che oggi con altrettanta passione ed entusiasmo è portato avanti dalla figlia Giovanna e dalla nipote Roberta, alla guida di questo gioiello della tradizione modenese www.ilmallo.it
Le Cantine modenesi presenti :
Boni Luigi – Colline Modenesi – Frignano Basso MO www.boniluigisrl.it
Cantina della Volta Bomporto MO www.cantinadellavolta.com
Cantina di Carpi e Sorbara Sorbara di Bomporto MO www.cantinasorbara.it
Cantina Settecani – Castelvetro Settecani di Castelvetro MO www.cantinasettecani.it
Cavicchioli U. e figli s.p.a. Sorbara – Bomporto MO www.cavicchioli.it
Cleto Chiarli Castelvetro MO www.chiarli.it
Fattoria Moretto Castelvetro MO www.fattoriamoretto.it
Francesco Bellei e c. Sorbara di Bomporto MO www.francescobellei.it
La Battagliola Piumazzo – Castelfranco Emilia MO www.labattagliola.it
Paltrinieri Gianfranco Sorbara MO www.cantinapaltrinieri.it
Villa di Corlo – Baggiovara MO www.villadicorlo.com
I prodotti Tipici Modenesi presenti:
Azienda agricola Cocchi s.s. confetture al balsamico Dop cocchi.sandra@gmail.com
Acetaia S.Matteo Aceto Balsamico tradizionale di Modena www.acetaiasanmatteo.it
Le Capre della Selva Romanesca – Formaggio di capra, Montefiorino (Mo) info@lecapredellaselvaromanesca.it
Latteria del Monte Cimone Parmigiano, yougurt, caciotte, stracchino, mozzarelle info@latteriamontecimone.com ennio.biolchini@yahoo.it
Le date :
venerdì 16 novembre 2012 17-21,30;
sabato 17 novembre 2012 11-21,30;
domenica 18 novembre 2012 11-21
x informazioni e prenotazioni :
Faenza Fiere S.r.l.
Via Risorgimento, 3 – 48018 Faenza
Tel. 0546.621111 – Fax 0546.621554
www.faenzafiere.it e-mail: info@faenzafiere.it