Una crociera Costa e i menù stellati Michelin di Massimo Bottura: gli ingredienti giusti per un Natale e un Capodanno davvero speciali!
By Monica C Team Costa Crociere
Le Feste sono vicinissime e saranno l’occasione giusta per trascorrere il tempo in famiglia o con gli amici e vivere insieme momenti davvero speciali. Magari andando tutti in vacanza, oppure a cena in un ristorante stellato Michelin, o… entrambe le cose! Sì, perché per chi ha scelto o sceglierà di trascorrere le Feste con noi, abbiamo in serbo una sorpresa, un omaggio che metteremo sotto l’albero insieme ai nostri migliori auguri. Durante le crociere di Natale e di Capodanno nel Mediterraneo a bordo di Costa Deliziosa, Costa Magica, Costa Pacifica o a Dubai ed Emirati Arabi con Costa Atlantica, avrete occasione di provare un’esperienza gastronomica sublime e davvero esclusiva! Infatti, per i menù delle cene di gala ci siamo affidati all’eccellenza italiana, lo chef numero uno nel nostro paese e quinto in tutto il mondo, premiato con i più importanti riconoscimenti di alta cucina e con tre stelle Michelin: Massimo Bottura. Proprio così, amici, Bottura firma i Menù delle cene di Gala di Natale e Capodanno a bordo, unendo così il meglio della cucina italiana, al Made in Italy delle crociere Costa. Chissà quanti di voi hanno sognato di fare una cena alla sua Osteria Francescana di Modena. E pensate che privilegio poterlo fare in un giorno speciale, quando siete in vacanza. La sua cucina è fatta di ingredienti speciali: tradizione, familiarità e passione per la vera cucina italiana, con una particolare attenzione alla tradizione emiliana.
Infatti, Bottura, dopo aver collaborato con i più grandi chef del mondo, ha trovato la ricetta del successo tornando alle sue origini, l’Emilia. E per i suoi menù di Natale e Capodanno, insieme a noi, a Costa Crociere, ha deciso di riproporre il legame con la sua terra, dando a questa iniziativa anche un’importante valenza sociale per rilanciare il territorio emiliano gravemente colpito dal sisma. Pensate che per preparare gli Anolini è stato mobilitato l’intero paese di Castelfranco Emilia in provincia di Modena. Le “sfogline” hanno tirato la pasta e confezionato a mano 1.600 kg di tortellini. La Signora Gollini dell’omonima Pasticceria a Vignola sfornerà 800 Torte Barozzi. Per voi!
Amici, questa notizia vi ha messo l’acquolina in bocca? Non è finita qui perché adesso arriva il pezzo forte, vi sveliamo i menù.
E allora, signore e signori, ecco a voi, l’esclusivo “Vieni in Italia con me”:
MENU DI NATALE
Antipasto
Prosciutto Galloni e culatello Spigaroli
con gnocco ingrassato
Zuppa
Cappuccino di patate e cipolle
con aceto balsamico tradizionale
Pasta
Tortellini artigianali di Castelfranco
in brodo di cappone
Lasagne al forno
in crema di Parmigiano Reggiano di collina
Secondi piatti
Bollito misto… non bollito
con salsa verde e mostarda di mele campanine
Dessert
Soufflè di Panettone
spuma di vaniglia e salsa al nocino
***
MENU DI CAPODANNO
Antipasto
Granita di Mandorla di Noto e profumi di Sicilia
Zuppa
Cappuccino di zuppa di pesce
Pasta
Tortellino Classico di Castelfranco
in crema densa di Parmigiano Reggiano
Secondi piatti
Cotechino con lenticchie
Tagliato di manzo (razza piemontese, La Granda)
con succo all’aceto balsamico tradizionale
e crema di patate all’olio extra vergine di oliva
Coda di aragosta
Bisque alla zucca e scorza di limone
Dessert
“Omaggio a Vignola”
Torta Barozzi, amarene e sorbetto di ciliegia
Grazie al lavoro di 500 chef “capitanati” da Stefano Fontanesi, Executive Chef Costa Crociere, questi piatti arriveranno sulle vostre tavole.
Una squisita opportunità, da veri intenditori, un omaggio per chi ha deciso di trascorrere le feste insieme a noi!
Amici, continuate a seguirci. La prossima settimana vi sveleremo 3 ricette del menù di Massimo Bottura.