Il Cile nomina Bottura
ambasciatore dell’agroalimentare
Ad annunciarlo è stato lo stesso chef modenese
in occasione del ventesimo festival della cucina di Saint Moriz
MODENA. Il governo cileno ha nominato lo chef modenese Massimo Bottura “Ambasciatore dell’Agroalimentare”, unico italiano designato in un parterre de roi internazionale. Lo ha annunciato Bottura, appena rientrato dalla Patagonia, in occasione del ventesimo St.Moritz Festival in corso questa settimana nella nota località montana Svizzera.
Lo chef della Francescana, tre stelle Michelin, si è detto entusiasta per l’attenzione del governo per l’alta cucina, la tutela dei paesaggi, il buon recupero di ex impianti industriali. Anche per il governo italiano Bottura avrà quest’anno un ruolo istituzionale: a marzo farà parte della delegazione italiana che celebra l’Anno italiano della Cultura negli Stati Uniti, in tre tappe tra cui Chicago.
Sempre a Saint Moriz Bottura ha anche sottolineato le buone opportunità che la Svizzera rappresenta per le eccellenze italiane. «Io ho chiuso il 2012 con un incremento del 28% del giro d’affari – ha detto – ma gli chef italiani devono girare di più per riportare i consumatori gourmet in Italia. Tanto più in Svizzera dove si può delineare un turismo di prossimità di alto profilo che consentirebbe un interscambio nel pieno rispetto della stagionalità e freschezza dei prodotti di eccellenza a tavola».
Il 20/mo St Moritz Festival è una kermesse di alta cucina che vede confrontarsi in Engadina 20 stelle Michelin da Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Portogallo e Stati Uniti. Nella serata inaugurale lo chef modenese ha presentato, tra l’altro, una forma di parmigiano reggiano con una maxi ampolla di aceto balsamico rubato alla figlia, che lo aveva ereditato in via matriarcale, come da tradizione.
30 gennaio 2013
Link : Gazzetta di Modena