Lo Champagne ‘veste modenese’ con la prima edizione di “FuoriBolla”

Commenti (0) Eventi, Modena & Co, News, Vino

Le bollicine francesi, declinate in oltre 20 appuntamenti cittadini e non dal 18 al 20 ottobre, per un’esperienza unica tra cultura, tradizione, e soprattutto buon bere

a cura di Filippo Pederzini

È un amore che affonda le radici nel tempo quello tra Modena e le bollicine. Non a caso, il lambrusco ha i natali in questo territorio. Ma è un amore, che guarda e non da oggi, anche oltralpe: a quelle bollicine che dal fondo del calice salgono, vispe in alto, sinonimo di gioia e buon bere: lo Champagne. 

Un legame bello, che porta il nostro territorio insieme alle vicine Reggio Emilia e Parma, a fare primeggiare l’Emilia Romagna, come prima regione italiana per importazione e consumo di Champagne. A pranzo, a cena, in aperitivo, in un’occasione particolare o solamente per soddisfare la voglia di buono, eccellente, unico: insomma pare proprio che ogni momento è quello giusto.

Perché allora, non avere una possibilità in più, per apprezzare e consolidare maggiormente, quello che già una città ed il suo territorio mostrano di gradire? Quanto di meglio in termini di buongusto la terra della Ghirlandina ha da proporre? Ecco che allora Studio Savarin, Première Italia e Origine Studios hanno pensato ad un evento apposito, quasi su misura. Dal 18 al 20 ottobre 2024 infatti, la città di Modena sarà il palcoscenico della prima edizione del “FuoriBolla”, una manifestazione innovativa pensata e dedicata agli amanti dello Champagne e delle eccellenze gastronomiche del territorio. 

L’obiettivo è quello di far vivere alla città di Modena, attraverso le peculiarità dello Champagne, esperienze inclusive, che sappiano raccontare il mondo delle bollicine con uno stile originale. E il FuoriBolla farà questo: articolandosi in tre diverse tipologie di eventi, offrirà un ricco programma che unisce cultura, vini, musica e sapori.

FuoriBolla tra le Mura, la prima, sarà Il cuore pulsante dell’iniziativa, si svolgerà nel centro storico di Modena, dove oltre 20 attività selezionate – tra botteghe, enoteche, banchi del mercato bar e ristoranti – proporranno abbinamenti esclusivi tra le bollicine francesi e le specialità locali. Ogni locale servirà infatti una propria proposta culinaria, ideata e creata appositamente per essere accompagnata da uno Champagne, scelto per l’occasione. Non sarà necessaria la prenotazione o l’acquisto di un biglietto: si paga solo ciò che si consuma. Il FuoriBolla tra le Mura è insomma un circuito aperto nel cuore storico della città ,dove gli ospiti potranno godersi un calice di champagne al Mercato Storico Albinelli, nei menù speciali dei ristoranti,  con aperitivi e tapas lungo le vie del centro, nelle serate musicali sui viali di Modena e molto altro.  Un’opportunità per vivere un’esperienza straordinaria nel cuore della città.

FuoriBolla Experience sarà invece per quanti cercano qualcosa di davvero unico. FuoriBolla infatti, propone due eventi esclusivi, a numero chiuso, dove lo Champagne sarà protagonista insieme alle eccellenze modenesi per antonomasia: l’aceto balsamico e i motori. 

La prima delle due FuoriBolla “Cavallino Wine Experience”, è prevista per la mattina di sabato 19 ottobre, quando gli ospiti potranno partecipare a una visita al Museo Ferrari di Maranello, seguita da un pranzo presso il Ristorante Cavallino, locale storico del marchio Ferrari, attivo dal 1950 e di recente passato sotto la gestione del gruppo Francescana dello chef Massimo Bottura. Qui, sei produttori francesi presenteranno personalmente i loro Champagne, in un contesto che celebra l’arte automobilistica e la gastronomia.

Invece FuoriBolla “Expo Royale”, il secondo si terrà sempre il 19 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, ma all’Acetaia Giusti, la più antica acetaia al mondo, con un aperitivo su invito. L’evento vedrà la partecipazione speciale della Maison di Champagne de Venoge, di alcuni produttori d’eccellenza del territorio e di Davide Gobbi, ex senior bartender di Lyaness Londra – premiato come miglior bar internazionale – che preparerà per gli ospiti un nuovo cocktail studiato per l’occasione. Un’opportunità straordinaria per vivere l’eccellenza modenese in una cornice storica.

Il programma culminerà con il FuoriBolla Party, la festa conclusiva giunta alla sua seconda edizione, nella serata di domenica 20 ottobre. Questo momento rappresenterà il gran finale della tre giorni in cui lo Champagne sarà il protagonista indiscusso.

L’evento FuoriBolla nasce con l’intento di celebrare la cultura dello Champagne, in un contesto che esalta le eccellenze locali di Modena. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena e da AIS Emilia ed è sostenuta da Brunacci & Partners, Gruppo AutoClub, Tridente Club, UnipolSai Assicoop, oltre che dai partner ufficiali Modena FC, On the Box Italia e Gibi Business. 

Per ulteriori dettagli sul programma e per scoprire come partecipare, è possibile visitare il profilo Instagram @fuoribollaofficial o inviare una mail a: info@fuoribolla.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *