Un evento dedicato al 130° anniversario di Mionetto si è svolto al 51° Vinitaly per celebrare la storica casa di Valdobbiadene, nata nel 1887 dalla dedizione alla terra e al lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Un brand da 130 anni interprete del territorio culla del Prosecco, che si è consolidato tra i più rappresentativi del panorama internazionale, capace di anticipare le tendenze, mantenere uno stretto legame con la cultura del territorio, e un’efficace collaborazione con i conferitori locali che forniscono l’uva da intere generazioni. Presentata al Vinitaly, la più importante manifestazione dedicata al mondo del vino e dei distillati, l’esclusiva Cuvée Anniversario 1887-2017 special edition, e le ottime performance di bilancio di Mionetto, con un fatturato che cresce a due cifre e raggiunge i 72,5 milioni di euro, in aumento del 10,6% rispetto all’anno precedente, con oltre 22,4 milioni di bottiglie vendute nel mondo. Il “talk” che ne è seguito, con la celebre Sommelier Master Class Adua Villa, ha raccontato la storia della cantina, e le creazioni culinarie di Lorenzo Cogo, lo chef stellato più giovane d’Italia. “Per brindare ai nostri 130 anni abbiamo voluto creare un esclusivo spumante millesimato, a dosaggio zero, a cui viene riservata particolare cura fin dalla vendemmia, rigorosamente fatta a mano così come avveniva nel 1887, e che racchiude in sé il meglio della DOCG di Valdobbiadene, dove abbiamo realizzato il nostro primo vino.” – afferma Alessio Del Savio, Consigliere Delegato, Direttore Tecnico, Enologo e Management Board Executive Mionetto S.p.A. “Un prodotto prezioso e di alto livello, studiato e creato per poter custodire e raccontare al meglio tutto il sapere enologico, che è l’anima della nostra Cantina”.
“Questa limited edition comunica in pieno la filosofia che caratterizza il nostro DNA – dichiara Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer e Management Board Executive Mionetto S.p.A – Dall’heritage, che ci vede a Valdobbiadene da 130 anni, allo stile italiano riconosciuto in tutto il mondo; dalla premium quality, data dalla profonda conoscenza del territorio e dalla storica collaborazione con i produttori locali dell’area DOCG, fino ad un premium taste, che trascende gli standard enologici ed è capace di esaltare le caratteristiche del Prosecco in modo ineguagliabile”. Mionetto è stata una delle prime cantine del Prosecco ad esportare in Germania e negli Stati Uniti, grazie ad un’affermazione internazionale che si riverbera in un eccellente livello qualitativo delle uve acquistate e poi vinificate, che dal 1982 vengono fermentate in autoclave con metodo Charmat, conservando più intensi i sapori e i profumi del Prosecco. Dal 2008 la Cantina è di proprietà del Gruppo tedesco Henkell & CO. Sektkellerei KG con sede a Wiesbaden, tra i maggiori produttori europei di bollicine, che ha portato una notevole crescita di mercato, mantenendo ai vertici il top management italiano con Alessio Del Savio (Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo), Paolo Bogoni (Chief Marketing Officer), Robert Ebner (Direttore Generale Vendite) e Marco Tomasin (Chief Financial Officer).
www.mionetto.com
By Redazione