La Nazionale del Parmigiano Reggiano difenderà il tricolore al prossimo World Cheese Awards di Birmingham presso il BBC Good Food Show, con una selezione di Parmigiano di elevata qualità. Gli “atleti” in campo appartengono a un affiatato gruppo pluripremiato che rappresenta 36 caseifici (il 40% in più dello scorso anno) di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova, i quali scenderanno in campo dal 26 al 29 novembre nella prestigiosa competizione internazionale. Sono attesi alla grande kermes britannica oltre 3.000 formaggi da tutto il mondo, 40.000 visitatori e 200 esperti chiamati a valutare i campioni iscritti, nominando, oltre ai premi di categoria, il Campione del Mondo 2015. “Ci auguriamo il successo che i nostri caseifici e il nostro prodotto meritano, a maggior ragione in un momento in cui, nonostante si registrino primi segnali d’inversione di tendenza, sono ancora evidenti le difficoltà che persistono da quasi due anni sul versante delle quotazioni” commenta Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. La squadra selezionata per Birmingham sarà costituita da 12 caseifici di Parma e provincia (Cooperativa Casearia Agrinascente; Il Battistero; Bertinazza; Consorzio produttori latte; Caseificio Gennari Sergio e figli; Società Agricola Giansanti; Latteria Coop. di Marano; Parmabio di Carpanini M. e Brugnoli F.; Caseificio Sociale di Ravarano e Casaselvatica; Caseificio La Traversetolese; Caseificio Sociale di Urzano; Società Agricola La Vittoria s.s.), 4 di Modena e provincia (Caseificio Sociale La Cappelletta; Caseificio Dismano; Cooperativa Casearia del Frignano; Punto Latte;), 2 di Bologna e provincia (Caseificio Sociale Fior di Latte, Caseificio Sociale di Querciola), 14 di Reggio Emilia e provincia (Caseificio Sociale Allegro; Latteria Sociale Barchessone; Caseificio Sociale Castellazzo; La Famigliare; Fattoria Fiori di Fiori Pierpaolo; Grana d’Oro; Latteria La Grande; Latteria Nuova Lago Razza; Caseificio Sociale del Parco; Latteria Sociale San Giorgio; Latteria Sociale San Girolamo; Latteria Sociale San Giovanni della Fossa; Latteria San Giovanni di Querciola; Antica Fattoria Caseificio Scalabrini), 3 di Mantova e provincia (Caseificio Caramasche; Latteria Agricola Venera Vecchia; Latteria Agricola Mogliese). “E’ la più grande spedizione italiana di formaggi all’estero mai realizzata all’estero dai tempi delle esposizioni universali dell’Ottocento”, spiega Gabriele Arlotti, ideatore e trainer del gruppo. “In un mercato importante come quello Inglese – prosegue Arlotti – puntiamo a dare ulteriore visibilità e valore ad un prodotto che nel 2014, proprio al World Cheese Award,si è aggiudicato ben 22 medaglie e un Supergold”. “Il Parmigiano Reggiano affonda le sue origini in dieci secoli di storia – conclude Riccardo Deserti, direttore del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano –, durante i quali la realtà produttiva si è sviluppata integrandosi in maniera indissolubile con le differenti realtà territoriali, ambientali e sociali che caratterizzano la zona di origine da Bologna sinistra Reno, a Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova destra Po. Il formaggio Parmigiano Reggiano esprime caratteristiche uniche legate al rapporto con l’alimentazione delle bovine e ad una tecnica di produzione che prevede il divieto assoluto dell’uso di additivi e conservanti. Questi tratti distintivi sono possibili in un modello produttivo che rimane essenzialmente artigianale, e in questo modello il fattore umano rappresenta un elemento essenziale”. Venerdì inizieranno i lavori della giuria internazionale, mentre nel corso dei tre giorni della grande manifestazione internazionale, saranno presentati i prodotti negli stand del BBC Good Food Show.
La Nazionale del Parmigiano Reggiano rappresenta un gruppo di caseifici, costituitosi nel 2001, unito dalla volontà di partecipare a concorsi per conseguire risultati prestigiosi, di promozione e di solidarietà, anche oltre i confini europei. Tra le iniziative di rilievo collezionate in questi anni, la “Grolla d’Oro, Formaggi d’Autore”, le prestigiose “Olimpiadi dei Formaggi di Montagna”, il “World Cheese Awards” in Inghilterra, ma La Nazionale, si è distinta anche per iniziative di solidarietà, come “La Forma del Cuore”, un progetto per aiutare persone e popoli in difficoltà, con la vendita della t-shirt “Italia” della Nazionale.
Federico Menetto liked this on Facebook.
Francesca Baccarini liked this on Facebook.
Эрика Пэрна liked this on Facebook.
Peppe Zullo liked this on Facebook.
Sergio Bianchi liked this on Facebook.
Alba Vitali liked this on Facebook.
Pascali Alessandro liked this on Facebook.
Silvia Petitta liked this on Facebook.
Luigi Carnevali liked this on Facebook.
Ana Paula Sena liked this on Facebook.
Giuseppe Sgarbi liked this on Facebook.
Roberta Pirronello liked this on Facebook.
Mario Esposito liked this on Facebook.