PROCLAMATO IL VINCITORE DEL PRIMO PALIO DEL PETTINE

Commenti (0) Ristoranti

IL VINCITORE DEL PRIMO PALIO DEL PETTINE
Ieri a Quarantoli, minuscola ma accogliente località della Bassa Modenese, eletto il vincitore del Palio del Pettine, una competizione gastronomica fra tre frazioni di Mirandola: Quarantoli, Gavello e San Martino Spino, con finalità benefiche, che farà parlare di sè. Già si pensa nella prossima edizione, di coinvolgere altre località della Bassa.



Nella conviviale sede del Centro Sportivo di Quarantoli, pochi chilometri dopo Mirandola (Mo), ha avuto luogo ieri il primo Palio del Pettine della Bassa Modenese. Oltre 400 i partecipanti, che hanno assaggiato, applaudito, gioito, sperato, che i propri paladini, le tre frazioni di Gavello, San Martino Spino, Quarantoli, portassero a casa l’ambito riconoscimento, un premio che andava a identificare la più tradizionale ricetta per preparare i maccheroni al pettine della Bassa, riconoscendone la migliore esecuzione. Oltre 20 cuochi volontari, che pagavano anchessi la quota di 20 euro, malgrado fossero in cucina dalle prime luci dell’alba, hanno allietato gli ospiti, con una cucina di grande piacevolezza, mentre si svolgeva la tenzone, che oltre al giudizio popolare, coinvolgeva una giuria di esperti gastronomici con Laura Rangoni, giornalista e direttrice editoriale della rivista settimanale Cavolo Verde: Rino Duca chef e e patron del ristorante Grano di Pepe a Ravarino; Luca Dalla Corte, esperto di comunicazione e gourmet; Luca Bonacini, giornalista e gourmet; presieduta dall’attore gastronomo Stefano Bicocchi in arte Vito. 

Una sfida all’ultimo ragù si potrebbe quasi dire, che ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine e dopo l’assaggio delle tre ricette finaliste : i maccheroni al pettine rispettivamente conditi con ragù di galletto, di costine e di piccione, i giurati e i tanti ospiti hanno faticosamente dovuto raggiungere un verdetto. La prima edizione del Palio del Pettine dunque, è stata aggiudicata alla frazione di Quarantoli, con i maccheroni al pettine al sugo di piccione. L’appuntamento è alla prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *