Si dorme gratis e si danno i voti agli hotel

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I Clienti diventano
ispettori in incognito per valutare la qualità dell’hotel
Iniziativa
su catene e motori ricerca, in cambio sconti
Attirare nuovi
clienti in hotel

facendo loro valutare punti di forza e aree critiche: come nel film
“Viaggio sola”, in queste settimane nelle sale cinematografiche, in
cui la protagonista, l’attrice
Margherita Buy, è un’ispettrice di hotel di lusso (in gergo “mystery
guest”) che valuta la qualità delle strutture in cui soggiorna
, allo
stesso modo sono sempre piu’ numerose le catene alberghiere e i portali di
prenotazione di viaggi che chiedono ai clienti di rilevare, durante la loro
vacanza, gli standard di qualità degli hotel. Aiutano cosi’ gli stessi albergatori a controllare la qualità dei
servizi e, in alcuni casi, a migliorarli
. In cambio, si ha diritto a sconti
o addirittura al soggiorno gratuito. Da oggi il motore di ricerca Trivago
lancia infatti per l’estate numerose offerte ‘hotel test’, il programma di
‘mystery guest’ rivolto ai viaggiatori europei che consente di risparmiare sul
proprio soggiorno, semplicemente testando le strutture ricettive. Sul sito sono già visibili le offerte del
momento, 150 circa, che resteranno attive per tutta l’estate, fino ad
esaurimento disponibilità.
Roma, Milano e Napoli per chi vuole viaggiare in
Italia, Londra, Madrid, Dublino, Amsterdam e Praga per chi vuole visitare le
grandi capitali europee: il servizio hotel test consente ai viaggiatori di registrarsi
come tester per le strutture in promozione, accedere quindi al questionario di
valutazione, composto da oltre 20 aree tematiche di rilevazione che vanno dalla
cortesia del personale, ai servizi fruiti in camera, e ricevere così un
rimborso variabile dai 20 agli 80 euro, come indicato nella promozione. Soggiorni gratis, addirittura, per gli
‘ospiti misteriosi” negli alberghi Novotel, catena alberghiera del gruppo
Accor, presente in Italia con 13 strutture a Milano, Torino, Firenze, Venezia,
Genova, Bologna, Brescia, Roma, Salerno e Caserta.
”Convinti sostenitori
del fatto che l’unico e indiscutibile giudice della nostra accoglienza e’
l’ospite che formula il suo giudizio inconfutabile in relazione all’ esperienza
che ha vissuto, proponiamo ai nostri clienti di vivere un’esperienza completa
nei nostri hotel e di esprimere le loro percezioni e valutazioni attraverso la
compilazione di una check list mirata a seconda della tipologia individuata,
leisure o business. In cambio, i clienti
selezionati dalla direzione, soggiornano gratuitamente in hotel ed usufruiscono
dei servizi offerti senza alcuna spesa aggiuntiva”
, spiega Nicola
Foschini, direttore delle Operazioni per la catena Novotel in Grecia e Italia.
L’iniziativa di Novotel terminerà a fine 2013.

Link: Ansa 
Immagine : Vancanze2013.net

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