Mangiamo più cibi con personalità
Top ten dei cibi,
vincono i sapori freschi e audaci
Hanno meno appeal i cibi etnici, ora
ci si nutre global,
ci si nutre global,
mescolando esperienze
Uno studio recente conferma che quando ci
si mette a tavola si mangia per ‘assaporare’ più che per sfamarsi e il nostro palato
è cambiato. In cima alla top ten
dell’andamento dei gusti alimentari del 2013 dell’Institute of Food
technology (Ift) di Chicago che riunisce scienziati e industrie di più di 100
paesi, pubblicata in questi giorni su Food Technology, ci sono i sapori ‘audaci’, si legge nella nota stampa dell’Ift
allegata alla corposa review. Il consumo di cibi piccanti, affumicati, salati, alle erbe, marinati, acerbi e amari
è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni e un consumatore su 10 cucina a
casa quello che ha sperimentato nei ristoranti. Il 73 % dei consumatori
dichiara che le proprie finanze saranno destinate a calare nel corso dell’anno
e prosegue per il 5 anno di fila il
taglio delle presenze nei ristoranti. Hanno meno appeal i cibi etnici, ora
ci si nutre global, mescolando sapori ed esperienze. Al secondo posto si piazzano i cibi ‘salutari’ che per 9
consumatori su 10 corrispondono a quelli freschi. L’80% cerca la dicitura
‘fresco’ sulle etichette dei cibi venduti al supermercato, il 45% cerca la
stessa precisazione sui menù dei ristoranti.
si mette a tavola si mangia per ‘assaporare’ più che per sfamarsi e il nostro palato
è cambiato. In cima alla top ten
dell’andamento dei gusti alimentari del 2013 dell’Institute of Food
technology (Ift) di Chicago che riunisce scienziati e industrie di più di 100
paesi, pubblicata in questi giorni su Food Technology, ci sono i sapori ‘audaci’, si legge nella nota stampa dell’Ift
allegata alla corposa review. Il consumo di cibi piccanti, affumicati, salati, alle erbe, marinati, acerbi e amari
è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni e un consumatore su 10 cucina a
casa quello che ha sperimentato nei ristoranti. Il 73 % dei consumatori
dichiara che le proprie finanze saranno destinate a calare nel corso dell’anno
e prosegue per il 5 anno di fila il
taglio delle presenze nei ristoranti. Hanno meno appeal i cibi etnici, ora
ci si nutre global, mescolando sapori ed esperienze. Al secondo posto si piazzano i cibi ‘salutari’ che per 9
consumatori su 10 corrispondono a quelli freschi. L’80% cerca la dicitura
‘fresco’ sulle etichette dei cibi venduti al supermercato, il 45% cerca la
stessa precisazione sui menù dei ristoranti.