TONNO DA RECORD

Commenti (0) Ristoranti

di Stefano Bonilli
La prima asta dei tonni del 2013 al Tsukiji Market di Tokyo ha fatto il giro del mondo perché è stato aggiudicato un tonno di 222 chili per € 1,3 milioni, il prezzo più alto mai pagato per un singolo esemplare.
“La prima volta che sono stato al Mercato del Pesce di Tokyo era il 1992, era un viaggio con Annie Feolde, a Tokyo per una delle periodiche visite alla bellissima Enoteca Pinchiorri della capitale giapponese, e con la direttrice della Cucina Italiana, Paola Ricas.La mattina, anzi la notte, perché ci siamo svegliati alle 3,30 del mattino, e dall’Imperial Hotel ci hanno portato fino al quartiere del mercato, la mattina dicevo che ho messo piede al Tsukiji Market e poi all’asta dei tonni, ho provato una delle sensazioni più incredibili della mia vita di appassionato di cibo. Eravamo i soli occidentali presenti all’asta, accanto a noi solo alcuni operatori neozelandesi e australiani con dei cappelli da cow boy e centinaia di operatori giapponesi tutti col cappellino con tanto di cartellino con nome e numero, in giapponese, ovviamente, intenti a ispezionare i tonni, centinaia di tonni distesi al suolo in un enorme capannone, uno spettacolo che la prima volta che lo vedi ti toglie il fiato. L’asta è un rito non comprensibile neppure a un interprete che, nel nostro caso, non decifrava le parole della cantilena del battitore, in piedi di fronte a delle tribune dove si ammassano i compratori autorizzati. Dopo quel lontano ’92 sono stato molte altre volte a Tokyo e ogni volta sono andato a visitare il mercato e ogni volta è stata una sorpresa e un’esperienza bellissima. Oggi non è più possibile assistere alle aste dei tonni, i turisti non possono più entrare la notte ma solo dalle ore 9 del mattino fino alle 11”.