“Le DONNE preferiscono VINI con una STORIAda raccontare”

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L’etichetta del vino ideale per una donna? Quella che racconta una storia

di Lucia La Gatta
In Italia oltre un terzo di chi lavora nel vino è donna. Lo conferma la presenza sul mercato di ben 115 mila donne titolari di cantine, pari al 30% del totale. E lo certifica anche la forte presenza delle donne nei settori del marketing e della comunicazione collegati al vino. Inoltre secondo il Beverage Information Group, le donne rappresentano l’58,1 % dei compratori a partire dal 2011. E allora chi sta considerando di ridisegnare l’etichetta di un proprio vino non deve prescindere da alcuni suggerimenti che, Rebecca Bauer Ritz ha raccolto in suo articolo per il Midwest Wine Press, dal titolo “Le donne preferiscono vini con una storia da raccontare”. La giornalista-blogger riportando le dichiarazioni di Liz Thach insegnante di enologia presso la Sonoma State University’s School of Business and Economics in California, spiega che secondo un loro studio “mentre gli uomini sono più influenzati da giudizi autorevoli e dal prestigio di marchi, le donne sono più preoccupate dell’esperienza sociale di bere vino e dalle storie che si celano “dietro” le bottiglie. Gli uomini collezionano il vino, le donne lo condividono, gli uomini usano il vino per impressionare gli altri, mentre le donne lo usano per creare ricordi “. Un’etichetta del vino deve raccontare la storia del suo marchio, la sua unicità. L’etichetta è il più grande mezzo di pubblicità e il primo contatto con la maggior parte delle persone che lo compreranno ed eventualmente convincere il compratore indeciso.
E allora se si desidera andare incontro alle donne, secondo la Bauer Ritz l’etichetta del vino dovrà:
— Restare impressa nella memoria per la sua grafica.
— Raccontare una storia che le donne vorranno condividere.
— Tralasciare la valutazione oggettiva del vino a favore di considerazioni più evocative.
— Invogliare alla condivisione (anche sui social network).
— Donare parte degli introiti in beneficenza.
Altri suggerimenti per etichette a prova di donna?
Lunk : Dissapore – Intravino – Midwest Wine Press

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