I VINI DI TOGNAZZI piacciono a Oscar Farinetti

Commenti (0) Ristoranti

I VINI di UGO TOGNAZZI sbarcano a EATALY
ANTANI (ROSSO) E TAPIOCO (BIANCO) A “EATALY”: NON È UNA “SUPERCAZZOLA” MA I VINI DELLA TENUTA “LA TOGNAZZA” DEL “CONTE MASCETTI”, ALIAS UGO TOGNAZZI, OGGI CONDOTTA DAL FIGLIO GIANMARCO, CHE SARANNO COMMERCIALIZZATI DALLO STORE DI OSCAR FARINETTI
Come “se fosse” Antani (rosso) oppure “come tarapia” Tapioco (bianco), “prematurata la supercazzola con doppio scappellamento a destra nel vigneto o in cantina e a sinistra come sommelier del tastdevin …”. Ecco come avrebbe presentato i suoi vini il Conte Mascetti, alias Ugo Tognazzi, in puro stile “Amici Miei”. Uno scherzo? Fino ad un certo punto. Ugo Tognazzi, infatti, fin dal 1969 aveva immaginato per la sua tenuta di Velletri La Tognazza un futuro come “fabbrica di gusto e suggestioni”.
Ed oggi, suo figlio GianMarco Tognazzi ha affidato al vulcanico Oscar Farinetti ed al suo store del gusto di alta qualità, Eataly, la commercializzazione dei prodotti della storica azienda enogastronomica del padre. “Noi come Ugo siamo rimasti legati a questa terra e ai suoi prodotti – spiega GianMarco – e vivendo l’enogastronomia con la stessa filosofia promossa da Eataly, non potevamo non trovare un’ intesa”. Per ora, Eataly commercializzerà i prodotti principali de La Tognazza, un olio extravergine e due vini, l’Antani, rosso da uve Syrah, e il Tapioco, un Velletri Bianco Superiore da uve Malvasia, Trebbiano e Bombino.
La Tognazza è un’azienda che ha trasformato l’amore, l’amicizia, l’arte, il cibo, in sapori unici e inconfondibili, riuscendo a infondere un cuore al gusto. Nata da una lungimirante idea di Ugo Tognazzi (siamo a metà degli anni ’60) che voleva rendere la sua tenuta di Velletri una vera e propria azienda agricola con prodotti d’eccellenza, vede oggi, probabilmente, arrivare a compimento il sogno e l’intuizione del suo fondatore. Ugo Tognazzi era solito accompagnare i piatti (personalmente preparati e serviti durante le sue memorabili cene e di cui esistono oltre 1.500 ricette “autografe”, scrupolosamente scritte a mano) con due vini: un rosso e un bianco, le cui due prime selezioni hanno dato vita al brand. Due bottiglie da sempre molto apprezzate il cui consumo, sino ad oggi, era stato limitato ad un ristretto circolo di amici. La Tenuta Tognazzi a Velletri diviene famosa per le “cene dei dodici apostoli” con la partecipazione di molti personaggi del cinema, tra cui, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Pupi Avati , Marco Ferreri (con il quale Tognazzi, dalla realtà alla finzione, ha girato, tra l’altro, “La Grande Abbuffata”), Luciano Salce e altri. Queste cene erano molto gradite per l’atmosfera che “il padrone” di casa faceva respirare ai propri commensali e per la curiosità nella sperimentazione che lo stesso attore-chef esercitava in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *